Nessun prodotto nel carrello

SHOP

LIBRI

Art Shop
Il Grande Museo del Duomo

Ricerca avanzata

prodotti in evidenza

In una Carne. Il senso del corpo/In one Flesh. The Sense of the Body

 
PRODOTTO ESAURITO

Catalogo della mostra. Firenze, Museo dell’Opera del Duomo, 8 novembre-12 dicembre 2016

a cura di Giancarlo Polenghi, Francesco Paganini

con introduzioni di Giuseppe cardinale Betori, Stefania Fuscagni, Timothy Verdon

cartonato con sovraccoperta
20 × 22,5 cm, 156 pp.
oltre 90 illustrationi a colori

isbn 978-88-7461-324-3 italiano/inglese

La mostra è il frutto di un’originale e strutturata sperimentazione. La Scuola di Arte Sacra offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell’arte e nell’artigianato sacro, una novità nel panorama artistico. Per farlo mette insieme per la prima volta docenti di materie tecniche e artistiche con docenti di teologia, di arte cristiana e di progettazione dello spazio sacro.

Accogliendo la mostra proposta dalla Sacred Art School-Firenze sul corpo umano nell’ottica giudeo-cristiana, il Museo dell’Opera del Duomo celebra il proprio passato guardando al presente e al futuro. I capolavori d’arte sacra del suo patrimonio – sculture create per il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Campanile detto “di Giotto” – parlavano unicamente con il linguaggio del corpo, che è diventato il mezzo di comunicazione più eloquente che la fede conosce.

Il risultato è frutto del lavoro degli studenti, nell’interazione con i docenti e tra loro: studenti che sono espressamente interessati a praticare l’arte sacra e docenti che hanno dedicato la loro vita professionale a questi temi.