Nessun prodotto nel carrello

SHOP

LIBRI

Art Shop
Il Grande Museo del Duomo

Ricerca avanzata

prodotti in evidenza

Elogio del Trecento fabrianese

Materiali per Allegretto Nuzi e dintorni

 
PRODOTTO ESAURITO

a cura di Lucia Biondi e Andrea De Marchi

brossura cucito
20 × 22,5 cm, pp. 144
100 illustrazioni a colori

isbn 978-88-7461-339-7

Allegretto Nuzi è stato un riferimento artistico molto importante per gli artisti fabrianesi di fine Trecento. Il suo ruolo trainante è esemplificato da una delle sue opere più note, il pentittico di Santa Maria d’Appennino, ora conservato nella Pinacoteca civica di Fabriano e di recente oggetto di un restauro esemplare.
L’eccellente lavoro di recupero ha offerto agli studiosi l’occasione di analizzare in modo più approfondito non solo il polittico in sé ma l’influenza storica, tecnica e stilistica che quest’opera e il suo fautore hanno esercitato sugli artisti di tutta la zona in oggetto.
Il volume offre quindi una serie di studi inediti che tratteggiano la tipologia e lo stile del lavoro di Allegretto Nuzi a partire dal pentittico ma che proseguono poi nel prendere in considerazione altre opere e collegamenti con gli artisti fabrianesi del suo tempo, come per esempio il Maestro dei Magi di Fabriano.
Un’occasione unica di conoscere a fondo le influenze, le relazioni e la trama di contatti tra l’arte delle Marche, quella di Firenze – in cui il maestro soggiornò – e più in generale del centro Italia nel Trecento.